key lime pie

La ricetta della Key Lime Pie

La Key Lime Pie è una torta originaria della Florida, più precisamente delle isole Keys. I lime delle Keys sono generalmente più piccoli e un po’ più aspri delle altre varietà di lime.

La leggenda vuole che questa ricetta sia nata per i pescatori che non avevano molti alimenti freschi a bordo delle loro barche. Un tempo questi famosi lime rappresentavano un elemento essenziale nella vita dei marinai che li usavano per combattere lo scorbuto, malattia causata dalla carenza di vitamina C.

ll succo di lime viene utilizzato oggi per preparare questa particolare torta, con una base di biscotti sbriciolati e una crema realizzata con latte condensato, tuorli e succo di lime.

Il suo sapore fresco vi conquisterà all’istante. Vediamo allora come realizzarla!

Ingredienti

Per la base:

  • 250 gr. di biscotti tipo Digestive
  • 80 gr. di burro fuso

Per la crema:

  • 400 ml di latte condensato
  • succo di 4 lime (circa 140 ml)
  • scorza di 2 lime
  • 3 tuorli

Per la meringa:

  • 4 albumi
  • 25 gr di zucchero
  • 2 ml di aceto bianco

(In alternativa alla meringa, se preferite, potete decorare la torta con della panna montata)

  1. Preparate la base sbriciolando i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
  2. Foderate il fondo di una tortiera o di uno stampo a cerniera con carta forno, coprite con l’impasto di biscotti e burro fuso, e fate cuocere in forno per circa 8/10 minuti.
  3. Sbattete i tuorli per 5 minuti finché non diventano chiari e spumosi, aggiungente il latte condensato, il succo e le scorze dei lime fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Togliete la base della torta dal forno, lasciatela raffreddare e versate poi la crema di lime. Infornate il tutto per circa 10 minuti, fino a che la crema si solidifica.
  5. Preparate ora la meringa, sbattendo a velocità media gli albumi, lo zucchero e l’aceto bianco, e ricoprite la torta aiutandovi con una spatola.
  6. Rimettete la torta in forno per circa 5 minuti usando la modalità grill e lasciando dorare leggermente la meringa.
  7. Mettete lo stampo in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
  8. Gustate la vostra Key Lime Pie!
key lime

Il suo sapore dolce ed esotico vi trasporterà per un attimo molto lontano, su una delle solitarie spiagge delle meravigliose isole Keys.

Se volete continuare a sognare un altro po’ potete leggere qui l’articolo del mio viaggio a Key West.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *