Cos’è la poutine? Cibi tipici canadesi

Qualcuno potrebbe domandarsi quali siano i piatti tipici canadesi. Se siete amanti della carne in Canada troverete numerose steakhouse, ma ciò che voglio consigliarvi io oggi è qualcosa di diverso. Si chiama poutine ed è un piatto originario del Québec, la parte francese del Canada, poi diffusosi in tutto il paese. È composto da patate fritte, formaggio e salsa gravy che si ottiene unendo al brodo di pollo farina, acqua, sale e pepe. Detto così può sembrare disgustoso, ma fidatevi non lo è. Una volta assaggiato farete fatica a farne a meno. Ripenserete a come avete fatto ad accontentarvi per tutta la vita della sola scelta tra maionese e ketchup, quando là fuori c’era un mondo di sapori da scoprire. Oltre alla versione originale ne esistono tantissime varianti, tra cui quella con il pulled pork ed anche opzioni vegetariane. La più particolare che ho visto? Probabilmente quella col “pollo alla parmigiana”. Ad oggi la poutine è considerato il piatto nazionale più famoso, basti pensare che vengono organizzati persino dei festival annuali per celebrarlo.

poutine

Non si può poi parlare del Canada senza nominare lo sciroppo d’acero. La foglia d’acero è il simbolo del Paese, presente sulla bandiera nazionale e, come noterete dal primo momento del vostro arrivo, i canadesi ne vanno molto orgogliosi tanto da riprodurla su qualsiasi tipo di merchandise. Ammetto di non essere stata una grande amante dello sciroppo d’acero in passato, ma una volta in Canada ho capito che questo era dovuto al fatto di non averlo mai assaggiato realmente. Lo sciroppo prodotto localmente ha un sapore delizioso, perfetto da versare sopra i pancake, ma in realtà i canadesi lo utilizzano un po’ ovunque. Troverete infatti torte e tè allo sciroppo d’acero, così come biscotti e caramelle.

Una menzione d’onore infine va al bacon canadese. Potreste pensare che si tratti di comunissimo bacon con la sola aggiunta di un semplice aggettivo. Invece no. Innanzitutto viene ottenuto da una diversa parte (meno grassa) del maiale rispetto alla classica pancetta, ma la peculiarità che lo rende speciale è il fatto di essere dolce. È ottimo da consumare a colazione o per degli appetitosi brunch.

canadian bacon

Scoprire i piatti tipici di un paese è sempre una delle parti più divertenti del viaggiare. Ci permette di comprendere meglio la cultura del luogo e di portare a casa nuove ricette da riproporre quando cominceremo a sentire la nostalgia del viaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *